MENU'
Ostuni
+29
°
C
Vai ai contenuti

GUIDA TURISTICA

LOCOROTONDO
Locorotondo è una cittadina che intriga al primo sguardo. Questo splendido borgo a pianta circolare domina il panorama selvaggio della Valle d'Itria, in Puglia.
Per il suo innegabile fascino, il paese è stato annoverato tra i borghi più belli d’Italia e dichiarato Bandiera Arancione del Touring Club Italiano.
Passeggiando tra i vicoli di Locorotondo si sprigiona tutto il fascino di questo borgo sospeso nel tempo: chiese antiche, archetti, botteghe artigiane ci parlano di tradizioni ancora vive, di un'atmosfera genuina che resiste alle tentazioni della modernità.
Il borgo è noto per le tipiche abitazioni dal tetto spiovente dette "cummerse", rivestite di lastre calcaree dette chiancarelle. Il suo centro storico è interamente visitabile a piedi e regala emozioni a non finire. Gli scorci pittoreschi, i balconi fioriti e le vedute panoramiche vi incanteranno e dilateranno il tempo come per magia.
Durante la nostra passeggiata a Locorotondo ci si potrà imbattere in diverse chiese, ciascuna con la sua tipicità, che testimoniano tutta la devozione e il folklore locale. Tra le più importanti spicca la Chiesa di San Rocco, patrono di Locorotondo: secondo la tradizione il santo liberò il popolo dalla peste. Meritano una visita anche la Chiesa di Maria Addolorata, la Chiesa di Santa Maria Annunziata e la Basilica Minore dei Santi Cosma e Damiano. Altri notevoli edifici religiosi sono la Chiesa della Madonna della Greca, risalente al XVI secolo, e la chiesa matrice dedicata a San Giorgio, ricostruita su una struttura precedente risalente al XVIII secolo, che ospita bassorilievi del Trecento.
Nel centro storico possiamo ammirare il barocco Palazzo Morelli con accanto la torre dell'orologio e il Palazzo Comunale, attualmente adibito a Biblioteca Civica. Per una vista mozzafiato, affacciatevi dalla terrazza panoramica che fa spaziare lo sguardo sull'intera Valle d'Itria con all'orizzonte le città di Martina Franca e Cisternino. In contrada Marziolla si trova il più antico trullo pugliese, che risale al 1509.
Contrada Donnagnora
72017 OSTUNI - BR
Privacy Policy
Cookie Policy
Torna ai contenuti